Nel settembre del 2015 sono uscite le nuove versioni delle norme ISO 9001 e ISO 14001 apportando alcune novità che cambiano in modo radicale le modalità su come affrontare e gestire i sistemi di gestione qualità e ambiente.
Viene utilizzata una struttura documentale unica, derivante dall'Annex SL, una linea guida ISO che indica come devono essere tutte le nuove norme (10 capitoli, con un identico testo principale e 21 termini comuni e definizioni di base.
Quali sono le principali novità?
ISO 9001
- Approccio per processi rafforzato e più esplicito
- Occorre determinare il contesto in cui opera l’organizzazione
- Vanno determinate le parti interessate rilevanti e i loro requisiti da soddisfare
- Il Rappresentante della direzione non è più citato.
- Maggiore enfasi sulla leadership e sull’impegno dell’alta direzione per garantire l’efficacia del sistema di gestione, l’uso dell’approccio per processi e del pensiero basato sul rischio.
- Valutazione del rischio
- L'utilizzo di informazioni documentate
- Impegno e controllo delle forniture in outsourcing
- Requisiti sulla comunicazione interne ed esterna
ISO 14001
Oltre ad argomenti anche presenti nella 9001 come il concetto di contesto, parti interessate e informazioni documentate è data enfasi a:
- Viene esteso il concetto di protezione dell'ambiente a un concetto più ampio di sviluppo sostenibile
- Occorre predisporre una valutazione dei rischi ambientali
- Viene inserita maggiore enfasi nello stabilire metodi, criteri e indicatori sui propri aspetti ambientali
- Introdotto il concetto di Life cycle perspective (Ciclo di vita)
- E’ stato aggiunto lo sviluppo di una strategia di comunicazione
- L'organizzazione deve controllare tutti gli aspetti ambientali che può influenzare (Outsourcing)
...e tu sei pronto per adeguarti alle nuove norme entro settembre 2018?
Possiamo offrirti un incontro azienda per spiegarti quali sono le novità e come le puoi affrontare. Puoi decidere se queste nuove norme sono un'opportunità per migliorare il tuo prodotto e la soddisfazione dei tuoi clienti o solo un peso.
ma soprattutto ricorda