Assunzione dell'Incarico Esterno di RSPP
Il D.Lgs 81/08 art. 17, comma 2, prevede che il datore di lavoro nomini il responsabile della sicurezza che si occuperà di prevenzione e protezione (RSPP), per gestire tutti gli aspetti riguardanti gli adempimenti e il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi lavorativi.
L'intervento normalmente comprende:
- Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;
- Elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2, e dei sistemi di controllo di tali misure;
- Elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali, ove ritenute necessarie;
- Proposta di programmi di informazione e formazione per lavoratori e tenuta sotto controllo delle scadenze;
- Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35 del D.Lgs.81/2008;
- Aggiornamento e verifica del programma delle azioni da attuare: programma degli interventi di controllo e monitoraggio avanzamenti;
- Aggiornamento sulle normative relative alla prevenzione e protezione aziendale con informazione tramite comunicazioni specifiche
- Aggiornamento del documento di valutazione dei rischi nel caso siano presenti modiche organizzative, legislative, etc.
- Organizzazione e assistenza per la prova annuale di evacuazione incendio;
- Assistenza telefonica e/o via mail;
- Sopralluoghi in azienda con numero variabile a seconda della situazione;
Quanto sopra descritto può subire variazione a seconda delle esigenze aziendali e richieste.
Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi
Il documento di valutazione dei rischi aziendali è un insieme di adempimenti che il datore di lavoro deve rispettare.
Tali adempimenti comportano la realizzazione di determinati documenti atti ad analizzare la situazione esistente e a rivelarne i punti deboli, che saranno poi da rivedere e ripensare per eliminare o ridurre al minimo il rischio rilevato.
....e inoltre
- Redazione di DURVI
- Redazione di POS
- Piani di emergenza ed evacuazione
- Valutazioni strumentali del rumore
- Pratiche per l'ottenimento del CPI